SOCIOLOGIA: Il processo di socializzazione

I MASS MEDIA

I mass media sono mezzi per l comunicazione di massa e costituiscono un’agenzia di socializzazione molto più fluida e informale rispetto alla famiglia e alla scuola. La radio, la stampa. La televisione ed internet sono forme di interazione che influiscono sugli atteggiamenti, i comportamenti e le scelte delle persone. Determinati modelli di comportamenti trasmessi dai media diventano elementi di aggregazione e di scambio a livelli di gruppo.

Rappresentano anche un formidabile meccanismo di omologazione culturale in cui si identifica un numero più ampio di persone.
Negli anni 60 e 70 grazie alla diffusione della televisione i cittadini italiani sono stati “socializzati” a una lingua comune, tramite la quale intendersi in un paese con molte regioni in cui si parlano dialetti diversi. La comunicazione di massa crea a volte dei disagi come l’allarmismo ingiustificato, dovuto a notizie non ben identificate e l’isolamento dell’individuo. 
Il pluralismo delle agenzie di socializzazione nella società contemporanea produce una situazione di caos culturale, comportamenti alternativi trasmessi dai media.
I mass media quindi influenzano il modo di essere e di pensare dell’essere umano.


Commenti