SOCIOLOGIA: La comunicazione

COMUNICAZIONE E MASS MEDIA

La vita sociale dell’uomo è intessuta di comunicazione.la sociologia studia il funzionamento e gli effetti della comunicazione su singoli e società. Elementi indispensabili di ogni comunicazione sono un emittente e un destinatario del messaggio, un significato da far sorgere nel ricevente, un codice di trasmissione Comprensibile agli interlocutori e la volontà di comunicare da parte dei soggetti coinvolti. Tra queste condizioni di base merita particolare attenzione il codice linguistico.il linguaggio e la capacità umana di applicare un codice di segni apposti sì comprensibile agli interlocutori e la volontà di comunicare da parte dei soggetti coinvolti. Tra queste condizioni di base merita particolare attenzione il codice linguistico.il linguaggio è la capacità umana di applicare un codice di segni appositamente organizzati per esprimere i propri simili significati complessi. Le lingue e i dialetti parlati (linguaggi naturali) I codici artificiali sono l’esito di una convenzione sociale, condivisa da tutti coloro che appartengono a una certa cultura. Col variare dei codici, dei protagonisti coinvolti e dei contesti, la comunicazione può assumere forme diverse: verbale, non verbale, interpersonale e mediale.

La comunicazione mediale (quella in cui si usano strumenti tecnologici di intermediazione) è in grado di superare le distanze spazio-temporali E interessare molti soggetti contemporaneamente. Posta, telefono, radio, Internet sono alcuni dei media che consentono, tramite la registrazione, di consegnare messaggi a destinatari che si trovano in luoghi e tempi diversi da quelli dell’emittente. Ciascun medium a caratteristiche specifiche: telefono e lettera consentono una comunicazione interattiva e paritaria tra gli interlocutori; radio, televisione, stampa e cinema rendono possibili eventi comunicativi unidirezionali, O quasi-comunicazione, caratterizzati dalla posizione privilegiata dell’emittente rispetto ai destinatari. Quest’ultima modalità è tipica della comunicazione di massa, rivolta a una moltitudine di persone. Lo sviluppo delle tecnologie di digitalizzazione e di strumenti come Internet ha tuttavia introdotto nel sistema della comunicazione mediale fattori di democratizzazione che ne correggono la unidirezionalità.

Con la nascita dei new media si è diffusa una nuova forma di comunicazione, multimediale e interattiva, che coinvolge molte persone in un’interazione comunicativa su un piano di parità.

All’origine dei mezzi di comunicazione di massa si trovano l’invenzione della stampa e la diffusione di periodici e quotidiani. Alla fine dell’Ottocento nasce il cinema, nei decenni successivi radio e televisione. Con Internet si realizza una trasmissione autoregolata di informazioni su rete telematica, libera dal controllo dei poteri coercitivi delle istituzioni sociali anche se non priva di elementi di disuguaglianza (Digital divide).





Commenti