PEDAGOGIA: Verifica "L'educazione tra Rivoluzione francese e Napoleone"

 VERIFICA

1. FISSA I CONCETTI
  • I governi rivoluzionari francesi stabilirono per la prima volta che tra i diritti dell'uomo dovevano comparire anche i diritti dell'infanzia.
  • La legislazione rivoluzionaria affermava che l'assistenza all'infanzia abbandonata era di competenze delle confraternite laiche e delle associazioni di volontari dediti alla beneficenza
  • La convenzione nazionale (assemblea legislativa eletta in Francia durante la Rivoluzione ) sancì l'istruzione obbligatoria per tutti, anche per le donne
  • Napoleone varò la legge per riorganizzare le scuole dell'impero nel 1802
  • L'applicazione in Italia della legge napoleonica mirata alla riorganizzazione delle scuole ebbe come effetto più rilevante l'istituzione di nuove scuole di francese destinate al popolo
2. APPRENDI IL LESSICO
  • IDEOLOGUES generazione successiva ai philosophes
  • GIACOBINI associazione politica estremista repubblicana
  • GRAND MAITRE maestro a cui era affidato il sistema scolastico
3. STABILISCI I COLLEGAMENTI 

Il bambino era concepito come il simbolo di innocenza e purezza. Il bambino era infatti l'immagine dell'uomo nuovo che si andava formando nella nuova età repubblicana. Bisognava perciò favorire lo sviluppo nel bambino della volontà e dello spirito di sacrificio. In questo modo sarebbe diventato un soldato capace di difendere la repubblica : questa è la nuova immagine del buon cittadino francese.

4. COSTRUISCI L'ARGOMENTAZIONE

L'attenzione di Napoleone si concentrò non tanto sulla formazione del cittadino nuovo, al modo degli ideali rivoluzionari, quanto piuttosto sull'organizzazione di un sistema scolastico laico e statale. La scuola di primo grado continuò a essere affidata ai Fratelli delle Scuole Cristiane e alle orsoline. I cambiamenti maggiori riguardavano invece la scuola secondaria, con l'istituzionali del liceo, destinato alla futura classe dirigente. Istituito come grado intermedio tra le scuole centrali e l'università, il liceo era incentrato sulle materie umanistiche e sulle lingue classiche, con programmi disciplinari strettamente controllati dalle autorità scolastiche centrali. Seguì poi la fondazione dell'università imperiale, composta da Accademia e preposta alla vigilanza dei gradi di studio inferiori, nell'ottica di un rafforzamento della centralizzazione e gerarchizzazione del sistema scolastico.


Commenti