ANTROPOLOGIA: Verifica "Significato e funzioni della magia e del mito"

  VERIFICA

1. FISSA I CONCETTI

  • Il pensiero magico secondo James Frazer si basa su due modalità: l'imitazione e il contagio
  • Che cosa intende Bronislaw Malinowski per magia? Un mezzo usato dagli esseri umani per far fronte a situazioni imprevedibili e generatrici d'ansia
  • Il malocchio è la convinzione che un'influenza negativa sorga spontaneamente dall'atteggiamento di ammirazione di qualcuno per qualcosa
  • Quali sono i caratteri universali del mito? Assenza delle dimensioni di tempo e spazio, comunanza di esseri viventi e cose, tendenza dell'antropomorfizzazione
  • Per Levi-Strauss il mito è un'attività essenzialmente speculativa
2. APPRENDI IL LESSICO
  • CONTAGIO: procedimento del pensiero magico secondo cui cose e persone che sono state a contatto conservano il potere di influenzarsi a vicenda anche a distanza, una volta che si sono separate
  • MITEMA è un termine coniato a partire da "mito" e modellato su quello di "fonema". Indica ciascuno dei nuclei narrativi che si possono evidenziare all'interno di un mito, risulti dalla combinazione di più mitemi
  • TRICKSTER imbroglione
3. STABILISCI I COLLEGAMENTI
  • MAGIA:
    • Frazer: imitazione - contagio - anteriore alla religione - finalità rassicuranti
    • Malinowski: atti sostitutivi - rito propiziatorio - ritualizzare l'ottimismo dell'uomo
    • de Martino: affermare la propria presenza di fronte alla morte - residuo arcaico
  • MITO:
    • Levi Strauss: mitema - mediatore simbolico di contraddizioni dell'esistenza umana - pensiero che pensa se stesso
4. COSTRUISCI L'ARGOMENTAZIONE
Secondo Levi-Strauss il mito ha la funzione di conciliare gli aspetti contradditori dell'esistenza umana e del mondo naturale. La funzione di risolvere le contraddizioni è svolta attraverso l'introduzione di un elemento a prima vista inspiegabile. Tale elemento si rivela però, a un'analisi più approfodita, come mediatore simbolico di una contraddizione irrisolvibile dal punto di vista logico. Il carattere simbolico si riferisce al fatto che tale elemento si presenta sotto forma di personaggi e azioni che apparentemente non hanno niente a che fare con il problema che il mito cerca di risolvere. Un esempio di tale mediazione simbolica può essere individuato nel "personaggio" della iena (animale che non uccide ma che si nutre di carogne), che media tra la gazzella (la vita) e il leone (la morte).

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