PEDAGOGIA: Verifica "La cura dell'infanzia e la "pedagogia povera" "

VERIFICA

1. FISSA I CONCETTI

  • Nell'Ottocento, uno dei fattori che condizionarono la nuova visione dell'infanzia fu l'istituzione di servizi specifici che impedivano ai bambini di vivere nelle strade 
  • Le prime scuole specificamente destinate ai bambini furono aperte intorno al 1815 in Inghilterra e in Francia
  • Nelle aree industriali, i bambini dei ceti popolari di solito bighellonavano per strada o entravano in fabbrica presto, anche verso i sette-otto anni
  • L'abate italiano Ferrante Aporti proponeva la formazione precoce del bambino, dunque l'anticipazione della scuola elementare
  • Secondo Froebel il bambino era come una giovane pianta, che ha un suo proprio sviluppo
2. APPRENDI IL LESSICO
  • KINDERGARTEN è la scuola dell'infanzia ed è una struttura scolastica
  • "PEDAGOGIA POVERA", ovvero elaborazione pedagogica esposta in modo pratico
3. STABILISCI I COLLEGAMENTI
  • Età degli scolari: Due anni e mezzo-sei anni
  • Obbiettivi della scuola: assistenza materiale e sviluppo intellettuale e morale degli alunni
  • Contenuti dell'apprendimento: alfabeto, lettura, scrittura, calcolo; grande attenzione alla lingua
  • Cura del corpo: esercizio fisico sotto forma di gioco; importanza della pulizia e delle sane abitudini alimentari
  • Metodo di insegnamento: apprendimento tramite modelli esemplari; valorizzazione dello spirito imitativo
  • Disciplina: ricorso a castighi quali l'ammonimento, l'isolamento temporaneo dal gruppo dei pari, privazione del gioco

Commenti